Autoruns: Un sostituto di MSConfig per la gestione dei software in start-up




Autoruns è un programma, originariamente sviluppato da Sysinternals, è ora ospitato dal sito Microsoft.


Molto facile da usare, ci permette di recuperare il pieno controllo sui programmi che si avviano automaticamente allo start-up di Windows.
Può per cui essere utilizzato al posto di MSCONFIG, software integrato in ogni versione di Windows, però a differenza di quest'ultimo è disponibile solo in lingua inglese.
Il software analizza tutte le chiavi del registro di sistema alle quali gran parte dei programmi si appoggiano per autoeseguirsi.
Grazie a questo piccolo applicativo portable è possibile scoprire la presenza di virus, trojan, spyware e componenti non autorizzati, anche eseguendolo da una chiavetta USB.
Autoruns è più completo di MSCONFIG perché controlla anche chiavi del registro meno conosciute e ci permette anche di cancellare ogni riferimento dal registro di sistema, cliccando con il tasto detro del mouse su di una voce e scegliendo Delete dal menù a tendina.
La cancellazione va però utilizzata con molta attenzione al fine di non togliere erroneamente qualche voce indispensabile, si consiglia per cui di provarne prima la disattivazione togliendo solo la spunta.

Condividi su: