Autoruns: Un sostituto di MSConfig per la gestione dei software in start-up




Autoruns è un programma, originariamente sviluppato da Sysinternals, è ora ospitato dal sito Microsoft.


Molto facile da usare, ci permette di recuperare il pieno controllo sui programmi che si avviano automaticamente allo start-up di Windows.
Può per cui essere utilizzato al posto di MSCONFIG, software integrato in ogni versione di Windows, però a differenza di quest'ultimo è disponibile solo in lingua inglese.
Il software analizza tutte le chiavi del registro di sistema alle quali gran parte dei programmi si appoggiano per autoeseguirsi.
Grazie a questo piccolo applicativo portable è possibile scoprire la presenza di virus, trojan, spyware e componenti non autorizzati, anche eseguendolo da una chiavetta USB.
Autoruns è più completo di MSCONFIG perché controlla anche chiavi del registro meno conosciute e ci permette anche di cancellare ogni riferimento dal registro di sistema, cliccando con il tasto detro del mouse su di una voce e scegliendo Delete dal menù a tendina.
La cancellazione va però utilizzata con molta attenzione al fine di non togliere erroneamente qualche voce indispensabile, si consiglia per cui di provarne prima la disattivazione togliendo solo la spunta.