Star Trek Layers: I Workbee




Si tratta di una piccolissima navetta monoposto da lavoro. Essa è utilizzata principalmente nei cantieri navali della Flotta Stellare, dove svolge importanti funzioni. Viene infatti utilizzata per le riparazioni, il trasporto dei cargo, per il traino e per affrontare tutti i lavori e le problematiche tecniche che si possono venire a creare all'esterno di una stazione spaziale. 
Essendo molto piccola è estremamente manovrabile, mentre il potente motore a microfusione, posto nella parte posteriore del mezzo, permette ogni tipo di movimento o rotazione attorno agli assi della navetta. Nella parte anteriore ai lati, possono essere posti due bracci robotici che vengono utilizzati per montare/smontare o trasportare pezzi di ricambio. Posteriormente può essere installato il modulo per il cargo. Ampie finestre laterali e anteriori permettono una perfetta visuale all'operatore che guida la navetta.

Interno workbee

Lunghezza: 3,2 metri. 
Larghezza: 1,5 metri 
Altezza: 1,5 metri 
Peso: 1.140 kg 
Armi: Nessuna 
Equipaggio: n. 1 pilota 
Propulsione: motore a microfusione tipo V. Cella combustibile per motore a microfusione durata 76,4 ore. 
Velocità: massima delta-v, 4.000 m/sec 
Supporto vitale, durata fino a 15 ore. Di norma il veicolo viene condotto indossando una tuta EVA per poter così effettuare anche attività extraveicolari in caso di necessità. 
Computer: Subprocessore dedicato

Workbee con Cargo

Star Trek Modelli 3D per Daz Studio e Poser: Star Trek DS9 Tricorder Cardassiano




I files .duf sono utilizzati come modelli 3D da Daz Studio 4 e superiori, questo è uno dei files in cui mi sono cimentato. Inoltre sono riuscito a convertire questi modelli anche in files formato .pp2 per chi invece utilizza l'applicativo Poser.
Si tratta precisamente di un Tricorder, ovvero un dispositivo dati utilizzato dall'Unione Cardassiana e visto durante la serie TV Star Trek DS9.
I modelli 3D originali non li ho creati io, ma si tratta di preciso di una conversione dei files .stl di newdominion che potete visualizzare cliccando qui.

Tricorder Cardassiano

Tricorder Cardassiano 1A

Daz3D: Modelli free rilasciati nel markteplace




Come recensito in un'altro post Daz Studio è una applicazione 3D gratuita di Daz3D.
La maggior parte dei modelli che si possono trovare nel sito della software house sono in vendita ma alcuni vengono rilasciati gratuitamente.


Un elenco dei modelli gratuiti viene pubblicato in una apposita pagina del sito Daz3D, che ritengo sia da tenere d'occhio ciclicamente in quanto possono trattarsi di offerte a termine.
Se siete per cui fortunati potete riuscire a avere gratuitamente alcuni dei modelli principali che non sono inclusi nel software.

Stargate Render con Daz Studio: Un accogliente bar per lo Stargate Command




Per i rari momenti di relax dei nostri eroi di Stargate Command Online ora è disponibile anche un accogliente bar.


Stargate Render con Daz Studio: Nuova palestra e piscina per lo Stargate Command




Presso lo Stargate Command Online non poteva mancare una palestra in cui i nostri eroi preferiti possono tenersi in forma.

E per coloro che preferiscono il nuoto vi è pure una piscina.

Stargate Render con Daz Studio: Nuove aree detentive per lo Stargate Command




Proseguono i render per il gioco di ruolo online play by chat Stargate Command Online.
Questa volta si tratta dell'immagine delle aree detentive.

Stargate Render con Daz Studio: Un ufficio per lo Stargate Command




Per sbrigare le pratiche burocratiche sono stati predisposti alcuni nuovi uffici presso lo Stargate Command.

Stargate Render con Daz Studio: Una nuova mensa per lo Stargate Command




Prodotto un nuovo render per il gioco di ruolo play by chat Stargate Command Online.
Si tratta dell'immagine di una mensa.

Star Trek Layers: L'affollato bar di una unità della Flotta Stellare




Ecco un nuovo render creato con Daz Studio e riguardante gli interni delle navi, navette e stazioni spaziali di Star Trek. Si tratta di preciso del bar o sala mensa di una unità della Flotta Stellare, in cui si stanno intrattenendo alcuni ufficiali UFP, una trill, due umani, una orioniana e la barista risiana.
Cliccando sul link posto sotto l'immagine si può scaricare le versione in formato .PSD, a cui è possibile spostare i personaggi presenti mantenendo lo sfondo.
Per chi non può permettersi di acquistare Photoshop, può utilizzare il software di fotoritocco Fotografix che è freeware e supporta i files PSD.

Star Trek Render con Daz Studio: Un Ammiraglio della Flotta Stellare




Ecco un nuovo render creato con Daz Studio e riguardante dei personaggi di fantasia Star Trek. Si tratta di preciso di un ipotetico ammiraglio umano della timeline post DS9.

Ammiraglio Flotta Stellare

Star Trek Render con Daz Studio: Nello studio del consigliere orioniano




Ecco un nuovo render creato con Daz Studio e riguardante dei personaggi di fantasia di Star Trek. Si tratta di preciso di un ipotetico studio di un consigliere orioniano della timeline post DS9.

Studio Consigliere Orioniano

Stargate Render con Daz Studio: Una nuova armeria per lo Stargate Command




Prosegue la mia collaborazione con il gioco di ruolo play by chat Stargate Command Online, ed ecco a voi il render dell'Armeria, sempre creato con Daz Studio.

Stargate Render con Daz Studio: Dei nuovi spogliatoi per lo Stargate Command




Altro nuovo render prodotto con Daz Studio per il gioco di ruolo play by chat Stargate Command Online
Si tratta del'immagine degli spogliatoi.

Stargate Render con Daz Studio: Un ampio deposito per i MALP, MAT ed UAV dello Stargate Command




Per i MALP, MAP ed UAV dello Stargate Command ho prodotto un nuovo render con Daz Studio.
I Master di Stargate Command Online potranno utilizzare questa immagine, ma anche quelle precedentemente pubblicate in questo blog, nelle chat del gioco durante le quest da loro organizzate.

magazzino malp uav

Star Trek Render con Daz Studio: Sala Controllo del Drydock




Ecco un nuovo render creato con Daz Studio e riguardante gli interni delle navi, navette e stazioni spaziali di Star Trek. Si tratta di preciso della sala controllo di un drydock, in cui vi stanno lavorando due ufficiali UFP, uno umano ed uno caitiano.

Sala Controllo Nemesis Drydock

VLC: Il Media Player Multipiattaforma




VLC media playeroriginariamente chiamato VideoLAN Client, è un media player, open source ed un server per lo streaming, sviluppato dal progetto VideoLAN.


Si tratta di un applicativo multipiattaforma che supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video, ed anche formati come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming.
E possibile installarlo su Ubuntu/Lubuntu da repository digitando la seguente riga di comando sul terminale:
sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc
Esaminando nel dettaglio la riga di comando, si può notare che viene installato anche un plugin per Mozilla Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utilizzare i prodotti specifici, rispettivamente di Apple e di Microsoft.
Per quanto riguarda i sistemi Windows esiste la versione con installer prelevabile dal sito del progetto videolan.org e quella portable che invece si può scaricare dal sito portableapps.com.
L'interfaccia di default del software è piuttosto spartana, io comunque la preferisco alle altre skin selezionabili, in quanto richiede meno risorse al pc. 

PortableApps.com: Raccolta di software portabile freeware ed open source




Se non riesci ad installare la tua applicazione freeware preferita su di un pc windows, in quanto non possiedi i necessari diritti, non ti resta che provare con una applicazione portable.


Su PortableApps.com trovi le migliori applicazioni freeware ed open source portabilizzate a tempo di record.
Molte di esse sono pure multilingua, per cui con buona probabilità anche in italiano.
Queste applicazioni possono funzionare anche da chiavetta usb, purchè quest'ultima non sia troppo lenta e ti faccia rimpiangere di non averle copiate sul disco fisso.
Personalmente utilizzo molto volentieri i browser portable, ed in particolar modo firefox e chrome i quali dimostrano di mantenere anche la compatibilità con le loro estensioni, oltre a non essere troppo invasivi con la registro di windows.
In questa raccolta potete inoltre trovare software di molte altre tipologie, utili per l'ufficio, per le riproduzioni video, e per la grafica in generale che potete comodamente scaricare ed avviare utilizzando eventualmente l'apposito menù senza ricercarle sul web.  

LCARS Pictures Database Blog: Cercasi Redattori




Se siete interessati a scrivere degli articoli e recensioni su LCARS Pictures Database blog contattatemi via e-mail.


Il prerequisito indispensabile è possedere un account di google, così da poter essere autorizzati dal sottoscritto a postare nella piattaforma blogger su cui risiede il sito.

Gli articoli pubblicati saranno moderati dal sottoscritto e dovranno assolutamente:

  • Essere originali e per cui scritti di proprio pugno;
  • Riguardare argomenti su Star Trek e Stargate che non siano già stati trattati sul blog;
  • Oppure essere delle recensioni di Software freeware o open source non presenti sul blog.
Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che si renderanno disponibili a prestare il loro gratuito apporto per far crescere questo blog. 

Stargate Render con Daz Studio: Arma ad asta Jaffa




Un Jaffa esce da uno Stargate portando con se la sua arma ad asta.

jaffa con arma ad asta
Caratteriste tecniche dell'arma ad asta:

- Tipo Arma: Arma personale adatta sia al corpo a corpo che al combattimento a distanza
- Fonte energetica: Cella energetica al naquadah liquido posta alla base dell'arma, da cui dipartono, a raggiera, una serie di condotti.
- Gittata massima: 50/60 mt
- Altezza: 2 metri circa
- Sistema di controllo: Grilletto posto all'altezza della sezione centrale dell'arma nella parte inferiore dell'impugnatura. A monte del grilletto è posizionato il condensatore di accelerazione, mentre in cima all'asta troviamo l'emettitore delle scariche contenente un accumulatore ed una capsula di naquadah verde.

Star Trek Modelli 3D per Daz Studio: Star Trek DS9 Cassetta di Sicurezza Ferengi con delle Barre Isolineari Cardassiane




I files .duf sono utilizzati come modelli 3D da Daz Studio 4 e superiori, questo è uno dei files in cui mi sono cimentato.

ferengi lock box

Si tratta precisamente di una Cassetta di Sicurezza Ferengi con delle Barre Isolineari Cardassiane, ovvero un contenitore visto nel Bar di Quark durante la serie TV Star Trek DS9.
Il modello 3D originale della cassetta di sicurezza non l'ho creato io, ma si tratta di preciso di una conversione del file .stl di newdominion che potete visualizzare cliccando qui.

Star Trek Modelli 3D per Daz Studio: Star Trek DS9 PADD Bajoriano




I files .duf sono utilizzati come modelli 3D da Daz Studio 4 e superiori, questo è uno dei files in cui mi sono cimentato. Inoltre sono riuscito a convertire questo modello anche in un file formato .pp2 per chi invece utilizza l'applicativo Poser.
Si tratta precisamente di un PADD, ovvero un dispositivo dati utilizzato dalla Milizia Bajoriana e visto durante la serie TV Star Trek DS9.
Il modello 3D originale non l'ho creato io, ma si tratta di preciso di una conversione del file .stl di newdominion che potete visualizzare cliccando qui.

milite bajor con padd


Stargate Layers: Jaffa con cannone





Nuova uscita per gli Stargate Layers dedicati al gioco di ruolo play by chat SGCOnline.it.
Questa volta si tratta di alcuni livelli di immagini di una gif animata riguardante un Jaffa che spara con un cannone Goa'uld.

Jaffa con Cannone

Il file è ad una risoluzione di 1024x768, che chiaramente potrete poi modificare a piacere, al fine di creare le vostre immagini da inserire in chat, durante le ruolate su SCGONLINE. 
Per chi non può permettersi di acquistare Photoshop, può utilizzare Fotografix che è freeware e supporta i files PSD.

Stargate Layers: Ricezione segnale GDO (Garage Open Door)




Nuova uscita per gli Stargate Layers dedicati al gioco di ruolo play by chat Stargate Command Online.
Questa volta si tratta di alcuni livelli di immagini degli screen dei monitor relativi alla ricezione del segnale del GDO (Garage Open Door) attraverso lo stargate.

Ricezione segnale GDO

Il file è ad una risoluzione di 800x600, che chiaramente potrete poi modificare a piacere, al fine di creare le vostre immagini.
Per chi non può permettersi di acquistare Photoshop, può utilizzare Fotografix che è freeware e supporta i files PSD.

CBX Shell: Visualizzare thumbs delle immagini contenute in un file zip




Mi sono ritrovato a dover gestire parecchi files ZIP e RAR dei modelli 3D scaricati da ShareCG o da altri repository free, che spesso contengono anche un file di una immagine (JPG, PNG ecc..) frutto di un render dello stesso modello.


Se il nome di questi archivi compressi non ne indica per cui esaustivamente il contenuto, riuscire a visualizzare una thumbs di questa immagine ci permetterebbe di capire di cosa si tratta.
I files CBX, sono dei file ZIP rinominati, che contengono una o più immagini, affidandomi per cui all'applicativo CBX Shell ho risolto questo problema.
CBX Shell è una estensione freeware di windows explorer, disponibile solo in lingua inglese, che ci permette di visualizzare le thumbs dei files in formato CBZ, ZIP, CBR e RAR.
Basta per cui installarla e configurarla selezionando tutte le opzioni dei tipi di files compatibili ed eventualmente scegliere che venga visualizzata nel thumbs la prima immagine in ordine alfabetico nel caso il file ne contenesse più di una.
Carttaristiche:
  • CBX Shell supporta immagini in formato JPG, BMP, PNG, TIFF, GIF ed ICO.
  • E' compatibile con Windows 2000 / XP / Vista / Windows 7 (32 / 64-bit).
  • Non supporta i file compressi in ZIP64.
  • I Thumbnails non sono visualizzati se l'archivio compresso è danneggiato.
  • I Thumbnails di immagini più grandi di 32 MB non vengono visualizzati.
  • I Thumbnails di immagini contenute in archivi ZIP o RAR criptati non vengono visualizzati

HaoZip: Compressore freeware di origine cinese




HaoZip è un compressore di file gratuito made in Cina che promette di essere in grado di comprimere i file di un 30% in più rispetto alla concorrenza ed a una velocitá maggiore del 40%.
Dopo essere diventato il compressore più usato in Cina, con milioni di utenti che ne hanno decretato il successo, ora Haozip si affaccia sul mercato mondiale con la sua versione in lingua inglese.

 

Caratteristiche:
  • Decomprime 49 formati diversi, inclusi quelli standard come ZIP, RAR o 7z.
  • Comprime i file in formato ZIP, 7z e TAR.
  • Crea file compressi multivolume, protetti da password, autoestraibili...
  • Vari algoritmi di decompressione: Deflate, Deflate64, BZip2 e LZMA.
  • Accesso alle opzioni dal navigatore di Windows.
  • Varie skin per la personalizzazione dell'interfaccia.
HaoZip garantisce davvero buone prestazioni e include strumenti opzionali che potremo sceglier di installare, ovvero:

  • Un convertitore di immagini, una utilità di checksum
  • Delle utilità per rinominare gruppi di file
  • Un rilevatore di malware
  • Uno strumento per riparare i file corrotti
  • Un software per il montaggio dei file immagine di CD e DVD.
Download Versione 5.5 versione in inglese rilasciata da un forum Russo (Installazione: Dopo aver eseguito il file come amministratore, nella finestra successiva scegliere la lingua English e premere OK)

  

PDF Xchange Viewer: Visualizzatore PDF con anteprime in Windows 64bit




Se avete problemi a visualizzare le anteprime - thumbs - miniature dei files PDF dopo aver installato Acrobat Reader sul vostro Windows 7 a 64bit, il mio consiglio è di passare a  PDF Xchange Viewer.


Avendo tutti i documenti, sia Open Office che PDF, ben raccolti nelle loro cartelle configurate per visualizzare le anteprime, può risultare piuttosto seccante che per i primi vengano visualizzati ed i secondi invece no.
A questo punto ho cercato una soluzione sul web, e la più semplice ed immediata che è emersa è stata quella di adottare un visualizzatore di PDF alternativo a quelle di Adobe che riesca a generare le anteprime nei sistemi windows a 64bit senza problemi.
Per avere le thumbs ho scaricato ed installato la versione EXE installer, mentre non è possibile averle utilizzando la versione portabile.

uTorrent: Software peer to peer piccolo, leggero e veloce




uTorrent è uno dei programmi di p2p più veloci in assoluto e di sicuro è il più utilizzato tra i client per il download dei file .torrent.


La sua fama è dovuta all’estrema semplicità di utilizzo del programma ma soprattutto alla sua leggerezza in quanto una volta in esecuzione occupa pochi magabyte di memoria RAM e pochi Kb di spazio su disco.
L'applicativo è chiaramente freeware e la versione per Windows in lingua italiana può essere scaricata da qui.
Esiste anche una versione portabile che potete scaricare da PortableApps.com 
Abbinando questo client al software freeware di ricerca dei file .torrent Bit Che della Convivea, si riesce comodamente a reperire ciò che ci serve in pochi click.

Total Commander: File manager e non solo




Forse potrò sembrare un pò retrò, ma un file manager che non manca mai nella mia cassetta degli attrezzi è Total Commander.


Si tratta di un software la cui interfaccia ha fatto storia sin dai tempi del DOS, e chi come me smanetta sui PC sin da allora non riesce a liberarsene.
D'altro canto con esso si può fare di tutto ai nostri files, senza dover ritrovarsi con migliaia di finestre aperte.
Inoltre è possibile applicarvi pure dei plugins con i quali ampliare le sue funzioni, basta cercare qui o qui quel che ci serve.
Personalmente uso molto anche l'FTP che ha integrato per effettuare l'upload dei files sugli host che ospitano i siti web da me creati. 

Password Exporter: Esportare le password salvate in Firefox




Ci si può ritrovare con la necessità di dover reinstallare Firefox, e mentre possiamo esportarci abbastanza agevolmente i segnalibri, altrettanto non lo è per le credenziali (nomi utenti e password) dei vari form che utilizziamo più spesso e che abbiamo detto al browser di ricordare per comodità.
E' altrettanto vero che non è sicuro tenere salvate nel browser le credenziali di servizi di home banking o altri servizi personali, ma potrebbe comunque risultare comodo per altri servizi meno importanti.
Esiste per cui una estensione di Firefox che si chiama Password Exporter che ci permette di esportare ed importare comodamente le nostre credenziali in un file.
Dopo l'installazione dell'add-ons, in Opzioni > Sicurezza viene aggiunto il pulsante Importa/esporta Password. Sottolineo che è in questa scheda che si attivano le richieste di salvataggio password (Ricorda le password dei siti) e sempre qui c'è la possibilità di proteggere i dati da visualizzazioni non autorizzate con una password principale.
Col tasto Esporta password  si può creare un file in formato XML o CSV, da conservare in luogo sicuro, con la possibilità di cifrare nomi utente e password. Con la stessa facilità si importano i dati, scegliendo il file creato durante l'esportazione.

doPDF: Una veloce stampante virtuale per creare files PDF




doPDF è un software freeware, sia per uso personale che commerciale, che consente di generare file PDF da qualsiasi applicazione Windows.
Una volta installato, aggiunge al sistema una stampante virtuale alla quale si dovrà ricorrere per creare file in formato PDF.
E' quindi sufficiente aprire una qualsiasi applicazione, cliccare su File, Stampa... quindi selezionare doPDF come stampante di destinazione. 
Il programma richiederà, a questo punto, il percorso ed il nome con cui si desidera salvare il file PDF. 
Il software non richiede l'installazione del Ghostscript in quanto utilizza una engine proprietaria. Inoltre viene eseguito a 64bit sui sistemi operativi di questa tipologia.
I files PDF creati con esso risultano, puliti e corrispondenti all'originale, e sopratutto non vi ritroviamo scritte pubblicitarie del software che li ha creati. 

Gtranslator: Estensione per Firefox che traduce le pagine come Chrome




gTranslator è una estensione per Mozilla Fiefox per il supporto delle lingue che prende spunto da Google Translate integrato nel concorrente browser Google Chrome.
In Chrome il Google Translate integrato parte automaticamente quando si apre un sito web con lingua diversa da quella impostata di default nel browser, visualizzando la barra per la richiesta della traduzione (soluzione che ad alcuni risulta piuttosto antipatica).
L'estensione gTranslator è invece posizionata nella barra di stato di Firefox, in basso a destra, e la traduzione della pagina web (con relativa barra di Google Translate) viene avviata soltanto cliccando sulla sua iconcina.
In pratica gTranslator esegue soltanto una chiamata alle api di Google Translate, rendendo quindi l'estensione molto leggera, in quanto installa poco o niente offrendoci un browser Firefox particolarmente agile anche nella navigazione dei siti stranieri.
L'estensione in fase di installazione, riconosce la lingua del nostro browser, per cui, quando procede a tradurre la pagina web, sa già in che lingua lo dovrà fare.
Le uniche opzioni di configurazione disponibili per gTranslator sono raggiungibili aprendo la finestra dei Componenti aggiuntivi di Firefox e cliccando su Opzioni di gTranslator e scegliendo fra le spunte per non visualizzare il bottone di gTranslator.

Google Earth: Installare l'applicativo su Ubuntu e derivate




Google Earth è un famoso applicativo di Google attraverso il quale si può consultare mappe, immagini satellitari ed altre funzionalità, direttamente dal nostro pc.


E' stata rilasciata una versione appositamente per linux scaricabile da qui, è però necessario che prima di procedere alla sua installazione si abbiano a disposizione su ubuntu e derivate i fonts microsoft installabili tramite il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer

Dopo aver scaricato il file .deb di Google Earth, disponibile sia in 32 che 64 bit a seconda della versione di ubuntu che utilizziamo, ci basterà un doppio click su di esso per installarlo tramite il Gestore Pacchetti.

JDownloader: Download manager open source multipiattaforma




JDownloader è un download manager open source scritto in java, e per cui multipiattaforma, che permette di scaricare in maniera semplice e automatica, senza dover inserire password e captcha, dai network di free hosting.


Basta per cui solo copiare un URL per catturarlo e ritrovarselo disponibile al download all'interno del programma.
Il software possiede poi un utilissimo supporto alla disconnessione/riconnessione automatica della Rete, in modo tale da variare l'IP di connessione e aggirare il limite temporale del transfer rate massimo. 
L'applicazione da inoltre la possibilità di scaricare più files in contemporanea.
Per chi possiede poi un premiun account di qualche file hosting è possibile anche memorizzarne le sue credenziali all'interno delle impostazioni del software, così da evitarne la digitazione in caso di download.

7zip: Un leggero compressore open source




7-Zip è un compressore di file completamente open source, in grado di supportare in compressione i formati 7Z (formato proprietario) 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM, garantendo un livello di compressione il più elevato possibile con codifica dei file mediante un algoritmo AES-256.


Oltre a riuscire a decomprimere i summenzionati formati può farlo con i files: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.
Con esso è inoltre possibile creare dei file 7z autoestraenti, che possono per cui essere scompattati anche da coloro che non lo hanno installato sul pc.
7-Zip ben si integra con l'interfaccia di Windows integrandosi nella Shell e mettendo anche a disposizione una potente versione basata su riga di comando.
Il software si può trovare tradotta in 79 lingue compresa quella italiana, ed è stata sviluppata per sistemi Windows sia a 32 bit (x86) che a 64 bit (x64).
Potere scaricarlo o trovare ulteriori informazioni su di esso cliccando qui.
Esiste anche una versione portabile che potete scaricare da PortableApps.com 

Open SEO Stats: Una estensione che ci mostra istantaneamente il PageRank delle pagine web




Oggi vi parlerò di una estensione per Google Chrome che ci aiuta con il page rank quando si naviga con il browser di Google.
Si tratta della piccola estensione denominata proprio PageRank e che potete scaricare da qui
Esistono numerosi tool del genere a disposizione di coloro che utilizzano Google Chrome, ma dai miei test non tutti sono risultati sempre funzionanti come PageRank, che utilizzo già da tempo su differenti versioni del browser.
Per questo lo preferisco ad altri, che magari prevedono maggiori features, ma non sono sempre affidabili e veloci come quest'ultimo.
Dopo averlo installato lo troverete già pronto, sulla barra in alto a destra. 
Una apposita iconcina vi indicherà sempre il PageRank delle pagine web che andrete a visitare, mentre cliccandoci sopra potrete visualizzare anche Alexa Rank.

Per quanto riguarda Mozilla Firefox simili risultati si possono avere utilizzando l'estensione SEO Site Tools

X-Notifier: Estensione per avere notifiche delle e-mail in arrivo con i principali browser web




Tutti noi passiamo ormai molto tempo con un browser aperto a navigare il web e magari disponendo di una connessione flat non abbiamo nemmeno problemi di costi che ci impongono di chiuderlo se non necessario.
Con l'avvento delle interfacce web per la consultazione delle e-mail, si utilizza sempre di meno i client di posta elettronica a favore dei browser, però si è reso necessario trovare un modo perchè ci venga notificato l'arrivo di un messaggio, senza dover tenere costantemente una scheda del browser aperta sulla pagina di consultazione della nostra posta in arrivo.


Sono per cui nate varie estensioni per i principali browser web che ci risolvono il suddetto inconveniente, almeno con i servizi più popolari quali Gmail, Hotmail e Yahoo Mail.
L'estensione che ritengo più interessante è X-Notifier.
La puoi scaricare ed installare dai suddetti link messi a disposizione dai produttori dei browser: 

PSPad: Un editor per programmatori freeware




PSPad è un editor di testo freeware rivolto a tutti gli appassionati di programmazione, che ci permetterà di scrivere il codice dei nostri programmi in maniera semplice e veloce.


Questo utilissimo applicativo può non richiedere installazione se scegliamo di utilizzare la versione portable presente nell'archivio zip scaricabile da questa pagina.
Il programma contiene già molti modelli pronti da utilizzare, scritti nei principali linguaggi di programmazione e soprattutto riconosce automaticamente l'evidenziazione della sintassi in base al linguaggio che stiamo utilizzando.
Dalla stessa pagina potete scaricare l'archivio compresso .cab del dizionario in italiano per il controllo ortografico, che andrà copiato nella cartella Spell del programma, mentre la traduzione per localizzare il software in italiano è già inclusa.

Caratteristiche di PSPad:
  • Gestione di Progetti
  • Modifica di file di testo di Dimensione qualsiasi
  • Apertura contemporanea di diversi documenti (MDI)
  • Possibilità di salvare lo stato del desktop per future sessioni
  • Client FTP per modificare i files in remoto (direttamente sul WEB)
  • Registratore di macro per registrare, memorizzare e riprodurre sequenze di operazioni ripetitive
  • Ricerca e Sostituzione di stringhe nei files
  • Evidenziazione colorata delle differenze di testo
  • Uso di Modelli (HTML tags, script, modelli sintattici...)
  • L'installazione contiene modelli per HTML, PHP, Pascal, JScript, VBScript, MySQL, MS-Dos, Perl,...
  • Evidenziazione di Sintassi definibile dall'utente, per ambienti "personalizzati"
  • Riconoscimento automatico dell'Evidenziazione di Sintassi in base al tipo di file
  • Correzione Automatica
  • Editor ESADECIMALE completo
  • Definizione di programmi esterni, in funzione dell'ambiente selezionato
  • Compilatore esterno con cattura dei messaggi di uscita, finestra di log, analizzatore sintattico di log per ogni ambiente
  • Stampa colorata della sintassi con anteprima di stampa
  • Libreria TiDy integrata per formattare e verificare il codice HTML e per convertirlo in CSS, XML, XHTML
  • Versione libera integrata dell'editor CSS TopStyle Lite
  • Esportazione con sintassi evidenziata nei formati RTF, HTML, TeX in file o Appunti
  • Selezione a colonna, segnalibri, numeri di linea, ...
  • Riformattazione e compressione codice HTML, conversione MAIUSCOLA/minuscola dei tags
  • Ordinamento delle linee in base a una colonna selezionata, con possibilità di eliminare i duplicati
  • Tabella caratteri ASCII con entità HTML
  • Esploratore di Codice per Pascal, INI, HTML, XML, PHP ed altri linguaggi, in futuro
  • Controllo Ortografico
  • Browser WEB interno con supporto per APACHE
  • Evidenziazione coppie di parentesi corrispondenti
  • ...

Drivermax: Non solo backup e restore dei drivers




Drivermax è un programma completamente gratuito che assiste l'utente non solo nelle operazioni di backup e ripristino dei driver installati sul sistema, ma anche nella ricerca di eventuali driver assenti o aggiornamento di quelli obsoleti.
La prima cosa da fare sarà per cui di installarlo sul vostro windows e procedere in seguito con la registrazione gratuita di un account per free users sul sito del software. Per la registrazione sarà chiaramente necessario un indirizzo e-mail valido.
Tale account vi permetterà di scaricare ciò che vi serve, prelevando dal sito del software dei file .dmx-info, che saranno in seguito processati dal software.
L'account per free users permette però solo pochi download ed aggiornamenti al giorno, per cui se durante lo scan rilevate la necessità di aggiornare la maggior parte dei vostri driver dovrete procedere per trance.
Il mio consiglio è di scegliere solo i files firmati digitalmente dai produttori del vostro hardware, tralasciando gli altri se non si è certi della loro compatibilità. 
Il software funziona su piattaforma windows ed è solo in lingua inglese, comunque risulta piuttosto intuitivo.

Virtual Box: Software di virtualizzazione open source multipiattaforma




Per macchine virtuali si intende delle emulazioni di computer su cui poter installere i sistemi operativi come si trattasse di normali PC.
Uno dei più famosi software che ci permettono di fare ciò è Virtual Box di Oracle, il quale è distribuito gratuitamente per uso personale.


Questo applicativo ci permette di creare delle macchine virtuali dei più famosi sistemi operativi, Windows, Linux, Mac OS X e Solaris.
Per scaricare l'ultima versione basta collegarsi al sito web Vitualbox.org ed entrare nella sezione Downloads dove troveremo l'elenco delle varie versioni compatibili con il SO del pc ospite su cui desideriamo installarla.
Una volta installato il software, potremmo procedere a creare la nostra prima macchina virtuale, cosa che risulta piuttosto semplice in quanto cliccando sul pulsante Nuova, si avvia una procedura guidata, che passo per passo vi dirà cosa fare.
Vi consiglio però prima di tutto di prepararvi a portata di mano il CD/DVD o l'immagine ISO del sistema operativo che desiderate installare sulla macchina virtuale, così da averlo pronto quando la procedura guidata ve lo chiederà.
Non sto comunque a spiegarvi come si installa o si usa questo software in quanto sulla rete esistono molte guide e quella di Aiutamici è pure illustrata.
Una cosa che ritengo comunque indispensabile, è l'installazione delle Guest Additions, ovvero quel modulo incluso nel programma che va installato su ogni macchina virtuale per permetterci di regolare la risoluzione della stessa e di passare con il mouse dal sistema reale a quello virtuale.
Ogni macchina virtuale creata possiede un file o immagine .vdi, che può essere salvato ed in seguito utilizzato in altri pc su cui è installato Virtual Box.
Ciò ci risparmierà di dover reinstallare e riconfigurare il sistema operativo ed i vari applicativi su esso installati.
Esiste un sito web che fornisce già queste immagini .vdi dei più famosi sistemi operativi freeware, evitandoci persino di dover installarli da se, e si chiama 
VirtualBoxes – Free VirtualBox® Images

Malwarebytes Anti-Malware: Uno scanner per ripulire il vostro pc da eventuali malware




Malwarebytes Anti-Malware vi consente in modo del tutto semplice e veloce di poter individuare e rimuovere dal vostro pc eventuali virus, worm, trojan, rootkit, dialer e spyware.
Nella versione free il suddetto applicativo ci mette a disposizione uno scanner che può eseguire una scansione preimpostata ed una personalizzabile.
Da quanto sono riuscito a testare riesce a rilevare anche ciò che sfugge ai classici antivirus, con i quali può convivere sullo stesso pc.
Consiglio per cui di installarlo comunque e di avviarlo periodicamente, e dopo averlo aggiornato automaticamente (operazione che verrà richiesta spesso), effettuare con esso delle scansioni.
I risultati di ogni scansione vengono salvati in singoli log depositati in seguito nell'apposito archivio, così da essere a disposizione per eventuali successive consultazioni.
Il software dispone anche di una sezione Quarantena in cui vengono spostati i files potenzialmente dannosi, di una sezione Esclusioni Malware in cui verranno inseriti i files che vanno ignorati da parte della scansione.
Se desiderate avere anche altre funzioni avanzate, tipo la protezione realtime, allora dovrete optare per la versione commerciale di Malwarebytes Anti-Malware.
Ambedue le versioni sono comunque localizzate in italiano. 

Minitool Partition Wizard: Utility per la gestione delle partizioni




Le versioni più recenti di Windows integrano già una utility che permette di gestire le partizioni del disco fisso, ma non tutti ne rimangono soddisfatti.


Ecco allora entrare in gioco Minitool Partition Wizard, la cui versione free vi permette di effettuare tutte le operazioni di partizionamento degli hard disk in maniera estremamente facile e veloce.
L'applicativo gira su tutte le versioni di Windows, escluse quelle server, sia a 32 che a 64 bit ed offre una ampia gamma di funzioni a gratis.
Permette di compiere operazioni basilari, quali la creazione e la formattazione delle partizioni, ma anche operazioni più complesse, come la conversione delle partizioni o il ridimensionamento delle stesse, integrando anche delle comode procedure guidate per la copia ed il recupero dei dischi.
Il software supporta partizioni i cui file system possono essere NFTS/FAT32/EXT2/EXT3, anche create su dispositivi RAID.
L'applicativo può essere scaricato da qui in versione installabile oppure in versione da cd bootabile, ed è disponibile solo in lingua inglese.
Trovate inoltre in questa pagina la tabella comparativa con le altre versioni a pagamento dello stesso software, le quali ci porpongono altre funzioni avanzate.

Clipart free per LibreOffice




LibreOffice ed OpenOffice a differenza di MS Office non hanno un vasto archivio di immagini clipart già incluso.
Vi è comunque un modo per ovviare a questo inconveniente, ovvero scaricarle da alcuni siti web che le rendono disponibili gratuitamente.
Di seguito ve ne elenco alcuni che conosco:
  • OpenClipart: [sito web in Inglese] Riporta migliaia di clipart di buona qualità sia in formato vettoriale SVG che in formato bitmap PNG. Nella sezione collections del sito è possibile scaricare insiemi di immagini. Chi utilizza Ubuntu può installare il pacchetto openclipart-png per le clipart in formato PNG e openclipart-svg per quelle in formato SVG. E' possibile anche contribuire ad incrementare la libreria eseguendo l’upload dei vostri lavori.
  • WPClipart[sito web in Inglese] Offre migliaia di Clipart in formato PNG suddivise per categorie. Possiede anche un editor che vi permette alcuni basilari funzioni quali il ridimensionamento, la rotazione ed il ritaglio delle immagini in archivio prima ddi scaricarle. 

Blender: Software 3D multipiattaforma ed open source




Nella mia cassetta degli attrezzi non può mancare Blender, l'applicativo 3D che non possiede versioni pro a pagamento, in quanto tutti gli sforzi ed investimenti per il suo sviluppo sono incentrati sulla versione open source.


Quest'ultima è pure multipiattaforma, Windows sia 32 che 64 bit, Linux sia 32 che 64 bit, Mac OS X, FreeBSD.
Le versioni per Windows che si possono scaricare dal sito della Blender Foundation sono 2:
  • La prima installabile tramite installer eseguibile (exe);
  • La seconda portabile scompattando dove si preferisce la versione contenuta nell'archizio zip.
Quale estimatore delle versioni portabili di qualsiasi software si parli, io preferisco chiaramente la seconda.
L'applicativo è solo in lingua inglese ed utilizza dei files con estensione .blend, riuscendo comunque ad importare molti altri formati grazie ai molteplici script creati dalla community che lo sviluppa.
Per attivare tutti gli Import già presenti di default nel software selezionare: File > User Prefrences > Addons e spuntare tutte le voci che iniziano per Import-Export.  
Anche per Blender sono disponibili in rete delle risorse di modell 3D gratuiti, alcune delle quali specifiche per Star Trek e Stargate. 

Star Trek Render con Daz Studio: I Gorn, una razza bipede rettiliforme




Gorn logo


I Gorn sono una delle specie meno viste sullo schermo in tutta la saga di Star Trek, e di cui non si hanno molte informazioni, cerchiamo di svelarle qui di seguito:


LA CONFEDERAZIONE GORN
PROFILO POLITICO:
Buoni rapporti diplomatici e commerciali con la Federazione Unita dei Pianeti. Cooperazione in continua crescita nelle differenze e nel rispetto dei confini reciproci.

STORIA DEL PRIMO CONTATTO: 
Il primo contatto con la Confederazione Gorn non è stato dei più felici in quanto è avvenuto a seguito il massacro compiuto sulla colonia federale di Cestus III nel 2267, considerata come un´invasione del loro territorio.
Per i Gorn di allora tutti gli umanoidi sembravano uguali, per cui pensando che l´avamposto situato al confine del loro spazio, fosse Romulano, lo attaccarono senza preavviso distruggendolo completamente.
Fu proprio la USS Enterprise comandata a quel tempo dal capitano James T. Kirk ad arrivare per prima sul posto e rilevarne la distruzione, stabilendo così il primo contatto con la razza Gorn.
Le successive dispute furono sempre attorno a questi avamposti di confine con continue schermaglie e scontri, che andarono avanti per 25 anni.

PROFILO FISICO/MEDICO:
I gorn sono una razza bipede rettiliforme del quadrante beta, simile ai sauri terrestri che proviene da pianeti con gravita superiore di quella terrestre, e con un clima decisamente peggiore.
Il loro fisico, più possente e resistente di quello degli esseri umani, li rende molto forti, mentre la loro lingua biforcuta li rende poco adatti a parlare altre lingue, in quanto si noterebbe il loro sibilo.
L´altezza media di un gorn è di 2,7 metri e pesa circa 145 kg.
Hanno degli occhi multifaccia, sangue freddo, poco fiuto ma udito superiore alla maggior parte della specie umanoidi, ed un metabolismo estremamente alto.
Possono guarire le ferite ad un tasso di due libbre (1 chilogrammo) di carne all´ora e risaldare le fratture delle ossa in più meno di 15 minuti.
Per cui l´unico modo di uccidere un Gorn senza phaser è tagliandogli la testa.
Il linguaggio dei Gorn si chiama Gornouf, ed è una combinazione di suoni gutturali e di sibili con poche vocali.
Ci sono tre sottospecie di Gorn notevolmente diverse l´una dall´altra e cosi suddivise:
Carnosauria: la sottospecie più numerosa, costituisce il maggior numero di clan della Confederazione. I membri di questa sottospecie ricoprono le più diverse carriere, da quella militare a quella politica, passando per le varie professioni civili.
Dromeosauria: di dimensioni fisiche leggermente inferiori alla sottospecie precedente i suoi clan solitamente forniscono un ampio numero di scienziati e commercianti, ruoli che assieme a quello diplomatico ricoprono anche nelle forze armate.
Megalosauria: la specie di dimensioni maggiori caratterizzata anche da occhi sfaccettati e sporgenti. Hanno riflessi più lenti delle altre due sottospecie ma una rigenerazione più veloce. I clan di questa sottospecie sono per lo più di tradizione militare anche se di rado troviamo megalosauria in posizione di comando, mentre formano il grosso delle truppe di terra.

Femmina Gorn in uniforme Starfleet
Femmina Gorn in uniforme Starfleet: Render con Daz Studio

PROFILO STORICO/CULTURALE: 
La razza Gorn è una fiera razza forte e resistente che ha sviluppato una vera cultura che sollecita la resistenza fisica.
Benchè la battaglia non sia per loro una preoccupazione principale come per i klingon, la forza fisica dei Gorn li rende inplacabili e supperisce al loro intelletto non sviluppatissimo.
Gli individui e la società Gorn nell´insieme non sono dotati di grandi capacità intelletive e preferiscono stabilire i rapporti sociali attravero la dominazione fisica.
Considerano per cui le discipline mentali inutili e indegne e non perseguono tali studi.
L´insieme dei mondi controllati dai Gorn si fa chiamare Confederazionee ed formato da tre sistemi solari vicini tra loro: Ghdar I, Ghdar II and Ghdar III.
La regione di spazio controllata dai Gorn confina con l´impero di Klingon, la Federazione ed i Tholiani.
La Conderazione Gorn è una monarchia costituzionale, basata su un re ed un´assemblea confederale che rappresenta tutte i mondi e che sostanzialmente la governa.
Le elezioni dell´assemblea confederale viene effettuata ogni 10 anni e vi partecipano tutti i pianeti Gorn.
La famiglia reale però non è una famiglia tradizionale, ma è composta da coloro nati con la colorazione giallo/blu, caratteristica che non sembra essere ereditaria.
Quando un re muore o perde la caratteristica, i reali si riuniscono in consiglio per votare un nuovo monarca.
La capitale della Repubblica Gorn si chiama Gornniska, un pianeta temperato e caldo di classe M, ed ha sei maggiori metropoli: Khakhh City, Timber City, The Monastaries, Gorn City (una Mecca Gorn), Water City, e Gold City (La Capitale).
L´industria occupa buona parte di questo pianeta ma l´inquinamento è ben tenuto sotto controllo, inoltre la maggior parte è riservato al verde.
La maggior parte dei Gorn non vive su Gornniska, ma sui vicini mondi colonizzati.
Ci sono tre zone su Gornniska: il deserto vulcanico, la foresta pluviale ed il deserto di ghiaccio.
I Gorn si sono per lo più evoluti nelle zone temperate ovvero nelle zone fra la foresta pluviale ed i deserti vulcanici, ma sono anche presenti nella foresta pluviale e nel deserto vulcanico.
Questo sistema ha un sole rosso che sostiene nove pianeti, ma soltanto tre sono abitabili.

PROFILO TECNOLOGICO: 
Anche l´ingegneria Gorn si è sviluppata solo fino a quando c´è ne è stato realmente bisogno, dopo di che è stata in gran parte abbandaonata dopo aver raggiunto un ottimo grado tecnologico.
Sono però arrivati alla tenologia curvatura molto prima degli esseri umani, ma utilizzano armi a particelle da metà tempo di quello umano, inoltre continuano ad utilizzare armi bianche.
La parte principale delle navi è costituita da una o più sfere appiattite e prolungate.
La propulsione è situata nella parte posteriore e può essere composta da una o più gondole.
L´armamento situato di norma su i due lati della nave e composto da phasers ma può anche montare altri sistemi di armi.
La plancia è situata di norma a metà del corpo principale della nave ed al di sotto di un grande schermo, è dotata di tre console, una per il pilota, una per il tattico ed una per il navigatore.
Le loro navi sono di norma più grandi di quelle della federazione, anche se non hanno molti comfort per l´equipaggio.

SITUAZIONE DELLE TRATTATIVE:
Dopo venticinque anni di trattative, i Gorn hanno concluso fruttuosamente il processo di pace con la Federazione, grazie anche all´impegno di Jean-Luc Picard.
Le trattative di pace sono avvenute su Clanhaven, un pianeta alla frontiera Gorn, ed hanno portato ad una limitazione del traffico militare nello spazio disputato ed a far si che nel 2371 la Federazione abbia sei colonie su Cestus III, una delle quali si chiama Pike City.
In seguito a tale accordo, Cestus III è rimasto territorio federale, con la clausola che la Federazione non oltrepassi il pianeta verso il territorio Gorn. La colonia è stata ricostruita e Cestus III è diventato un centro minerario e di commercio con i Gorn.
Si allearono con la federazione durante, la Seconda Guerra Romulana, senza però mai inviare navi al di fuori del loro spazio, hanno anche aderito ad un programma di scambio ufficiali con la Flotta.

OBBIETTIVI STRATEGICI: 
Difesa e pattugliamento del proprio spazio.

CONSIDERAZIONI TATTICHE: 
La flotta Gorn sembra concepita più per scopi difensivi che di aggressione, ovvero secondo la filosofia di protezione assoluta del territorio gorn, oltre che per la perlustrazione dello stesso.

RAPPORTI DELL´INTELLIGENCE: 
Risultano pacifici anche se non classificabili fra i più convinti alleati della federazione.


L'EGEMONIA GORN
PROFILO POLITICO:
Hanno grosse mire espansionistiche e non desiderano intromissioni di sorta da parte della Federazione. Relazioni diplomatiche difficoltose sopratutto dopo che la Federrazione ha stretto accordi con l'Impero Stellare Romulano durate la guerra con il Dominio.

STORIA DEL PRIMO CONTATTO: 
Vedi profilo Confederazione Gorn

PROFILO FISICO/MEDICO: 
Vedi profilo Confederazione Gorn

PROFILO STORICO/CULTURALE: 
Una piccola ma molto pericolosa fazione, che si è scissa dalla Confederazione Gorn in un non ben determinato periodo.
Conquistato ed assorbito il loro spazio dall´impero Romulano, i clans non hanno operato per molti anni, ma dopo il ritiro di quest´ultimo sono tornati alla ribalta.
E´ suddivisa in clans, con a capo il clan più dominante più forte.
Le letture dei sensori a lungo raggio ed i rapporti iniziali indicano l´esistenza tra i 27 e 36 clans.
Questi clans sembrano essere unità famigliari estese, apparentemente governate dal principio della sopravvivenza del più adatto.
Parecchie guerre civili sono state intraprese frai vari clans, che sono costate molto all´egemonia, sia in termini di popolazione che di risorse naturali.
Recentemente, sotto la direzione di Ssel del clan X´tel, i clans sono riuniti eliminando così l´unica fonte reale di dissenso rimasta, il clan Sarkis.
In un tentativo disperato di raccogliere nuove risorse supplementari, l´egemonia ha lanciato un attacco contro una colonia Romulana.
Questo incursione è stata facilmente respinta dai Romulani.
L´Egemonia Gorn allora ha rivolto la sua attenzione verso i confini Tholiani.
Vi è stata una battaglia feroce, ed i Tholiani colti impreparati hanno perso il loro avamposto catturato rapidamente dall´egemonia.
Ulteriori disaccordi e schermaglie vi so state fra le parti, finchè recentemente sia l´Egemonia Gorn che i Tholiani hanno chiesto l´intervento della federazione per risolvere questo conflitto.
Non è dato sapere se tale richiesta è fatta in buona fede oppure no.

PROFILO TECNOLOGICO:
Le navi dell´Egemonia Gorn prediligono la resistenza alla mobilità, per cui tendono ad essere molto grandi e molto più robuste della maggior parte delle navi della flotta.
Tuttavia, sono lente nella manovra e possono essere facilmente colpite sui fianchi da navi più agili e veloci.
Inoltre il loro scafo robusto supperisce allo scudo deflettore che è di tecnologia antiquata se confrontata con gli standard della flotta.
L´ingegneria dell´egemonia, non è certo raffinata come quella della federazione, poichè tende ad attuare la politica del sotituire quello che non funziona, invece di cercare di migliorarlo.
Di conseguenza, la massima velocità warp che può arrivare una nave dell´egemonia è 8,8.
Qualsisi imbarcazione della flotta stellare, purchè non sia danneggiata, può superare un loro incrociatore.
Per quanto riguarda il loro armamento, è estremamente potente, ma ciò gli costa un pesante prezzo in energia.
I loro phasers e siluri hanno potenza distruttiva simile e a volte superiore a quelli della flotta, ma con un doppio dispendio di energia.
A causa di ciò in molti casi i loro sistemi di armi vengono utilizzati ad energia parzializzata durante un scontro prolungato.
Lo stesso si può dire per i loro scudi.
Inoltre recentemente hanno acquistato una nuova potente arma il cannone a neutroni.
Non si tratta certo di farina del loro sacco, per cui si pensa che debbano avere un´assistenza esterna.
Attualmente, l´intelligence federale non ha informazioni su chi abbia venduto la suddetta tecnologia.
Ma l´arma risulta formidabile in quanto può disabilitare gli scudi con solo alcuni colpi.

SITUAZIONE DELLE TRATTATIVE:
Trattative in corso per la risoluzione del conflitto fra l´Egemonia Gorn e i Tholiani
OBBIETTIVI STRATEGICI:
È ben noto da fonti multiple a che l´egemonia di Gorn è vicino al completo esaurimento di tutte le loro risorse naturali.
Tutte le guerre civili intraprese, invece di accelerare lo sviluppo, hanno portato ad uno ristagnamento tecnologico, oltre che all´esaurtimento delle risorse naturali.
Quindi si presume che i loro obiettivi strategici siano da considerare la conquista di regioni ricche di risorse, per depredarle e poter riempire i loro depositi, avendo così la possibilità di introitare guadagni.

CONSIDERAZIONI TATTICHE: 
Avendo già da tempo esaurito le loro risorse naturali, hanno più volte aggredito, nel passato recente, i Tholiani, nel tentativo d´assicurarsi le risorse per i loro bisogni militari.
Hanno per cui grosse mire espansionistiche e per cui non desiderano intromissioni da parte della federazione.
La loro flotta non è per cui solo a carattere difensivo, come quella della Confederazione Gorn, ma bensì soprattutto offensivo. 

LA LINGUA GORNOUF
Il linguaggio dei Gorn si chiama Gornouf, ed è una combinazione di suoni gutturali e di sibili con poche vocali.
Questo linguaggio è strettamente legato alla particolare anatomia dei Gorn, simili ai sauri terrestri, e soprattutto alla loro lingua biforcuta, che però li rende poco adatti a parlare correttamente altre lingue, in quanto si noterebbe il loro sibilo.
Il loro linguaggio si è sviluppato in una lingua parlata e una lingua scritta che differenzia molto dalla prima.
Ciò perchè la lingua parlata non utilizza solo suoni e linguaggio del corpo, come nelle altre lingue, ma anche il fiuto e per cui degli stimoli olfattivi.
È proprio il fiuto una delle caratterische più interessanti della loro lingua, oltre che essere alla base dei rapporti interpersonali all´interno della società Gorn.
Ciò è stato anche fonte di alcune iniziali incomprensioni con gli umani.
Proprio durante il primo contatto con i Gorn, il traduttore universale ha incontrato delle serie difficoltà che i linguisti umani non riuscirono immediatamente a capire.
Solo in seguito si riscontrò che le parole cambiavano significato, se collegate a determinati stimoli olfattivi.
Mentre la lingua parlata, si è sviluppata naturalmente, la lingua scritta è stata frutto di anni di studio durante i quali si è sviluppato un linguaggio che possa sopperire al non uso del fiuto, aggiungendo nuove parole che descrivano gli stimoli olfattivi.
Questo linguaggio viene anche utilizzato per la registrazione dei dati e nelle trasmissioni.
Caratteristica particolare dei Gorn, dovuta proprio ai stimoli olfattivi del loro linguaggio parlato, è che grazie a questi hanno seri problemi quando cercano di mentire, in quanto non potendo controllarli completamente, potrebbero venire scoperti.