Gtranslator: Estensione per Firefox che traduce le pagine come Chrome




gTranslator è una estensione per Mozilla Fiefox per il supporto delle lingue che prende spunto da Google Translate integrato nel concorrente browser Google Chrome.
In Chrome il Google Translate integrato parte automaticamente quando si apre un sito web con lingua diversa da quella impostata di default nel browser, visualizzando la barra per la richiesta della traduzione (soluzione che ad alcuni risulta piuttosto antipatica).
L'estensione gTranslator è invece posizionata nella barra di stato di Firefox, in basso a destra, e la traduzione della pagina web (con relativa barra di Google Translate) viene avviata soltanto cliccando sulla sua iconcina.
In pratica gTranslator esegue soltanto una chiamata alle api di Google Translate, rendendo quindi l'estensione molto leggera, in quanto installa poco o niente offrendoci un browser Firefox particolarmente agile anche nella navigazione dei siti stranieri.
L'estensione in fase di installazione, riconosce la lingua del nostro browser, per cui, quando procede a tradurre la pagina web, sa già in che lingua lo dovrà fare.
Le uniche opzioni di configurazione disponibili per gTranslator sono raggiungibili aprendo la finestra dei Componenti aggiuntivi di Firefox e cliccando su Opzioni di gTranslator e scegliendo fra le spunte per non visualizzare il bottone di gTranslator.