Star Trek Render con Daz Studio: Il denaro in Star Trek




E´ corretto affermare che una unità monetaria non esiste nella UFP, invece non è corretto dire che nell'universo di Star Trek non esiste completamente il denaro perchè c´è più di una specie e cultura che adotta ancora l´economia di mercato.

Se si intende per cui creare un gioco di ruolo in questa ambientazione non va per cui esclusa a priori questa peculiarità.

Ad esempio su DS9, da canon, la moneta esiste, ed anche in diverse valute. 

Chiaramente ciò è dovuto al fatto che la stazione è aperta al commercio ed al capitalismo, e vi si applica un misto di normative federali/bajoriane, in quanto quest´ultimi rimangono comunque i proprietari della base.

Durante la serie TV si è visto Bajoriani scambiarsi diversi tipi di moneta a partire dalla Lita, sino ad arrivare all´Isik.

La più conosciuta è comunque il Latinum, utilizzato per qualsiasi compravendita presso il Bar di Quark, ed accettato dai Ferengi, ma anche da altri negozianti della passeggiata.

Latinum
Formati di Latinum certificati dall'Autorità del Commercio Ferengi: Render con Daz Studio

Onestamente in sette stagioni di episodi televisivi, non si è mai visto la Flotta, quale amministratore della stazione vietare l´uso delle monete, cercando di imporre la sua visione economica, per cui penso che per essa rispettare le altre culture ed i loro modi di vivere sia più importante di ciò.