Minitool Partition Wizard: Utility per la gestione delle partizioni




Le versioni più recenti di Windows integrano già una utility che permette di gestire le partizioni del disco fisso, ma non tutti ne rimangono soddisfatti.


Ecco allora entrare in gioco Minitool Partition Wizard, la cui versione free vi permette di effettuare tutte le operazioni di partizionamento degli hard disk in maniera estremamente facile e veloce.
L'applicativo gira su tutte le versioni di Windows, escluse quelle server, sia a 32 che a 64 bit ed offre una ampia gamma di funzioni a gratis.
Permette di compiere operazioni basilari, quali la creazione e la formattazione delle partizioni, ma anche operazioni più complesse, come la conversione delle partizioni o il ridimensionamento delle stesse, integrando anche delle comode procedure guidate per la copia ed il recupero dei dischi.
Il software supporta partizioni i cui file system possono essere NFTS/FAT32/EXT2/EXT3, anche create su dispositivi RAID.
L'applicativo può essere scaricato da qui in versione installabile oppure in versione da cd bootabile, ed è disponibile solo in lingua inglese.
Trovate inoltre in questa pagina la tabella comparativa con le altre versioni a pagamento dello stesso software, le quali ci porpongono altre funzioni avanzate.