Password Exporter: Esportare le password salvate in Firefox




Ci si può ritrovare con la necessità di dover reinstallare Firefox, e mentre possiamo esportarci abbastanza agevolmente i segnalibri, altrettanto non lo è per le credenziali (nomi utenti e password) dei vari form che utilizziamo più spesso e che abbiamo detto al browser di ricordare per comodità.
E' altrettanto vero che non è sicuro tenere salvate nel browser le credenziali di servizi di home banking o altri servizi personali, ma potrebbe comunque risultare comodo per altri servizi meno importanti.
Esiste per cui una estensione di Firefox che si chiama Password Exporter che ci permette di esportare ed importare comodamente le nostre credenziali in un file.
Dopo l'installazione dell'add-ons, in Opzioni > Sicurezza viene aggiunto il pulsante Importa/esporta Password. Sottolineo che è in questa scheda che si attivano le richieste di salvataggio password (Ricorda le password dei siti) e sempre qui c'è la possibilità di proteggere i dati da visualizzazioni non autorizzate con una password principale.
Col tasto Esporta password  si può creare un file in formato XML o CSV, da conservare in luogo sicuro, con la possibilità di cifrare nomi utente e password. Con la stessa facilità si importano i dati, scegliendo il file creato durante l'esportazione.