Scan2PDF: Creare una scansione su più pagine in un solo file pdf




Quante volte vi siete ritrovati che i software in dotazione al vostro scanner o stampante multifunzione non vi salvano le pagine scansionate in un singolo file PDF?
Allora non ci restava che salvarle in più files e poi unirli con un software che li accodava uno dopo l'altro in un unico file PDF.


Anni fa, all'acquisto del mio primo scanner, pensavo che si trattasse dei software dati in dotazione ancora poco evoluti, ma poi ho acquistato una multifunzione di una nota marca e mi sono ritrovato con il medesimo problema.
A questo punto ho cercato sulla rete trovando Scan2PDF, un piccolo applicativo freeware sviluppato da un programmatore tedesco, che mi permette di scansionare un documento composto da più pagine, direttamente in un file PDF.
In breve, dopo aver cliccato sul pulsante di avvio scansione vi chiederà il numero di pagine di cui è composto il documento, prima di procedere ad una prima esecuzione del vostro driver twain.
Terminata la scansione della prima pagina chiuderete il driver twain, e sull'applicativo rimasto in background vi comparirà una miniatura della pagina 1, mentre poco dopo si aprirà una finestra che vi chiede di confermare il driver twain per la seconda scansione.
Ripeterete ciò sino alla scansione dell'ultima pagina del vostro documento, ovvero quando sulla finestra dell'applicativo compariranno tutte le miniature delle pagine.
L'applicativo, tradotto anche in italiano, è scaricabile sia in versione con installer che portable, e funziona su qualsiasi piattaforma windows.
Oltre ad accodare immagini direttamente durante la scansione vi permette di accodarne anche altre che avete già salvate sul vostro hard disk in formato TIFF o JPG.