USB Disk Mamager: Controllo completo delle unità usb




USB Disk Manager è un software portable che ci permette di poter controllare le porte USB del nostro pc Windows sia a 32 bit che 64 bit.
Su Windows ciò è possible farlo modifcando alcuni parametri del registro di sistema, ma risulta essere piuttosto complicato.
Questo software ce lo rende invece agevole, presentandoci delle chiare finestre in inglese, con delle scelte guidate da effettuare.


Tra i più comuni mezzi di diffusione di virus vi sono, in primis, le chiavette USB il cui utilizzo su computer infetti associato a quello dell’autorun favorisce il propagarsi di fastidiosi e pericolosi malware.
Personalmente ritengo per cui molto utile disattivare oltre che l'autorun, anche la possibilità di esecuzione dei files direttamente da chiavetta USB, al fine evitare il rischio di infezioni del nostro pc a seguito inserimento di una chiavetta usb già infettata su altro pc.
Così facendo rinunceremo ad eseguire anche i nostri programmi portabili preferiti direttamente da chiavetta USB, ma non certo da hard disk, mettendoci però anche al sicuro da eventuali esecuzioni automatiche non richieste.
Chiaramente ciò non può sostituire l'utilizzo di un antivirus, ma aiuta molto nella prevenzione delle infezioni.
La limitazione dell'esecuzione da chiavetta USB applicata con USB Disk Manager riguarderà comunque solo gli account di windows non amministratori di sistema, per cui altro mio consiglio è di evitare il loro utilizzo al minimo indispensabile, e comunque non per accedere a chiavette USB che ci provengono da terze parti o che prima abbiamo utilizzato su altri pc a noi sconosciuti :)
USB Disk Manager permette poi altri controlli ancor più restrittivi quali la completa lettura o scrittura della chiavetta USB.