Velocizzare l'indicizzazione di un sito segnalando la sitemap ai motori di ricerca




Una volta creato ed inserito il file Sitemap nel server web, è necessario informare i motori di ricerca che supportano questo protocollo della sua collocazione. E' possibile procedere in uno dei seguenti modi:
1) segnalazione attraverso l'interfaccia del motore di ricerca: Per inviare la propria Sitemap direttamente al motore di ricerca, potendo così accedere alle informazioni sullo status e sugli errori di elaborazione, fare riferimento alla documentazione di ciascun motore di ricerca.
Che io sappia possiedono un pannello di controllo per l'invio delle sitemap Google, Bing e Yandex.
2) indicazione dell'indirizzo nel file robots.txt del sito: E' possibile indicare la collocazione di un file Sitemap aggiungendo nell file robots.txt la riga seguente: Sitemap: http://tuodominio.it/sitemap.xml
La Sitemap è un documento che contiene informazioni sui post e sulla struttura gerarchica di un sito. Nei blog è molto simile al feed e nel caso del feed in formato ATOM coincidono.
Comunque tramite XML Sitemap Tool, un applicativo online in java, potete generare automaticamente la sitemap del vostro sito, applicando persino dei filtri su ciò che non volete venga indicizzato.