Aliexpress ed il diritto di recesso nel 2024




Dopo numerosi anni di acquisti di harware per pc in Amazon ho deciso di provare ad acquistarlo su Aliexpress, sopratutto perchè si trattava di materiale di cui non avevo necessità di reperire con urgenza.

Prima di far ciò mi sono letto sul web varie recensioni riguardanti sia la convenienza che il supporto che veniva prestato.

Ho infine deciso di acquistare esclusivamente del hardware sul quale il venditore proponeva il reso gratuito, in quanto avevo letto che alcuni clienti hanno dovuto infine accollarsi spese di spedizione internazionale per la restituzione del prodotto. 

Mentre i resi gratuiti venivano effettuati ad un indirizzo in Italia, tramite spedizione con Poste Italiane dopo l'accettazione del reso da parte di Aliexpress.

Arriviamo al dunque, secondo la legislazione Italiana, l'acquirente può recedere dall'acquisto online di un prodotto entro 14 giorni dalla consegna dello stesso, senza motivarlo. Il pacco però non va aperto onde dimostrare di non aver utilizzato l'oggetto.

Aliexpress ha recepito ciò come pubblicato nella seguente pagina web multilingue: Statutory rights FOR EU CONSUMERS

Essendoci accorto dopo la spedizione che l'hardware acquistato non era compatibile con quanto in mio possesso, non potevo più procedere ad un annullamento preventivo dell'ordine.

Ho così atteso che il pacco mi venisse consegnato ed in seguito ne ho confermato la ricezione dall'apposito pulsante in quanto operazione indispensabile per aprire la procedura di reso.

Sconsiglio di confermare la ricezione prima di ricevuto anche tramite il popup che si apre cliccando sul pulsante reso/rimborso, raffigurato nel seguente screenshot.


Se l'oggetto è invece nelle vostre mani, mi raccomando non aprite il pacco, fategli una foto e poi rispondete tranquillamente si o confermate la ricezione con il primo pulsante.

Il motivo da me scelto successivamente per il reso è: Non mi serve più

Mentre nelle note ho scritto: La legge italiana garantisce all'acquirente il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. Chiedo il reso gratuito con rimborso del 100%.

Vi ho infine allegato la foto del pacco integro, con ben visibile l'etichetta di spedizione di poste italiane in quanto mi era stato consegnato dal portalettere.

Da rammentare che il reso gratuito può esser chiesto solo se inizialmente previsto nell'acquisto (vedere screenshot sopra).

Il giorno successivo all'invio mi è arrivata una email da Aliexpress che mi invitava a scaricare l'etichetta di Poste Italiane, Crono Reverse, servizio di cui non sto a descrivere le caratteristiche avendo linkato la pagina. Mentre nella sezione Resi e Rimborsi del mio account Aliexpress la procedura veniva aggiornata come di seguito riportato:

Ho stampato l'etichetta che è suddivisa in 4 parti ed applicata in toto sul pacco ricoprendo la vecchia, poi mi sono recato in una Tabaccheria PuntoPoste e gliel'ho consegnato senza pagare nulla.

PosteInfo mi ha in seguito inviato un SMS con la presa in carico della spedizione di cui al codice riportato nell'etichetta inviatami da Aliexpress.

Il giorno seguente all'arrivo del pacco all'indirizzo di destinazione stampato sull'etichetta, che risultava essere in provincia di Milano, mi è arrivato il rimborso.


Edit del 07/01/2025: Il successivo reso si trattava di un oggetto che non mi funzionava o che comunque non era compatibile con il mio pc, mi è stato respinto, scrivendomi di scegliere invece la motivazione utilizzata in  precedenza, ovvero Non mi serve più. Rifatta richiesta indicando essa, il reso mi è stato accettato immediatamente fornendomi l'etichetta Crono Reverse di poste italiane.
Posso per cui ora affermare che la motivazione Non mi serve più, con tanto di dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso è la più rapida. Inoltre è anche la meno impegnativa in quanto non richiede di dover allegare obbligatoriamente foto o video.
Il tutto chiaramente se si tratta di prodotti per cui è previsto il reso gratuito entro 90 giorni.
Considerato tutto ciò, mi sa che per il futuro, proseguirò ad evitare gli acquisti che non lo prevedono, sia per quanto riguarda il materiale informatico che altro.