Anteprime delle immagini .psd su Windows 7 e superiori




Una caratteristica importante di Windows 7 e versioni successive è la visualizzazione delle anteprime delle immagini direttamente nelle finestre.
Non tutti i formati sono comunque visualizzabili di default, e fra questi i files .psd di Photoshop, le cui anteprime sono comunque visualizzabili tramite l'applicativo XnView.
Con il programma SageThumbs, gratuito per Windows a 32 bit e 64 bit, si può abilitare la visualizzazione delle anteprime nelle cartelle Windows per numerosi tipi di immagine, compresi i PSD.



Si tratta precisamente di una shell di windows che appoggiandosi ai plugins installati su Xnview ci permette di visualizzare le anteprime anche nell'Explorer di windows e su altri eventuali file manager installati sul PC.
Requisito necessario è per cui quello di aver i suddetti plugins disponibili in una cartella del proprio disco fisso, o meglio ancora aver installato XnView completo di plugins. All'installazione SageThumbs andrà a cercarli, il mio consiglio è di optare per l'installazione completa di XnView.
Terminata l'installazione di SageThumbs potremmo aprire una singola finestra che ci mostra le opzioni di configurazione dell'applicativo con la possibilità di essere localizzata anche in italiano.
Dopo aver installato SageThumbs su Windows 10 64 bit, ho riscontrato di averlo a disposizione sia a 32 che 64 bit. Sul sito del software è scritto che i plugins a 32 bit di Xnview funzionano solo con la pari versione di SageThumbs, suppongo per cui che tale promiscuità di versioni sia per cui indispensabile per avere così la massima compatibilità senza dover rinunciare alle thumbs di alcuni formati di immagini che non possiedono ancora plugin a 64 bit.