Unioni e Collage di files PDF con PDFsam




Se vi capita spesso di ritrovarvi a dover preparare delle unioni o dei collage di più files PDF, vi è un funzionale applicativo open source che fa per voi: PDFsam.




Questo software vi consente agevolmente di modificare (tagliare, unire e riorganizzare) le pagine dei documenti PDF.
Le opzioni disponibili per creare/dividere/modificare/riorganizzare sono molteplici: tanto per fare un esempio, possiamo dividere un PDF a seconda delle pagine pari, dispari, per segnalibro, oppure dopo un numero di pagine scelto da noi, e in altri modi ancora, il tutto anche visualizzando direttamente le pagine del PDF in un compositore visuale dei documenti.
Inizialmente potrà sembrare poco intuitivo in quanto i classici menu a tendina sono ridotti alla singola voce File, ed i comandi principali vengono spostati nel menù ad albero presente appena sotto.
PDFSam, è localizzato in italiano ed è disponibile sia in versione da installare che in versione portabile. Requisito necessario per il suo funzionamento è aver installato sul PC il java runtime.
Oltre alla versione Basic che propone quanto sopra descritto vi è pure una versione Enhanced, la quale vi permette alcune funzioni avanzate, come ad esempio impostare una password sul file risultante dalle vostre elaborazioni.