Celestia: Un simulatore per esplorare in 3D l'universo




Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale che permette all'appassionato di astronomia di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato.
Il software è disponibile in lingua italiana per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS X ed, essendo un software free, può essere scaricato, utilizzato e redistribuito gratuitamente.
Celestia contiene un database di oltre 100.000 stelle di cui ci permette di visualizzare la posizione sino ai confini dell'universo conosciuto.
La navigazione è semplice in quanto è sufficiente cliccare con il mouse e scegliere dal menù Navigazione (N) la tipologia di ricerche che desideriamo adottare.


L'applicativo offre poi la possibilità di catturare le immagini visualizzate e/o di memorizzarle all'interno di un file video.
Presso il sito celestiamotherlode.net, possiamo inoltre scaricare numerosi add-ons che ampliano le funzionalità del simulatore 3D con interessanti risorse riguardanti l'universo di Star Trek che non posso che consigliarvi di installare se siete dei fans.
Attualmente nel sito non esiste ancora una sezione per gli addons su Stargate, ma comunque ne possiamo trovare alcuni nella sezione ivi linkata.