Creare una immagine della vostra pendrive usb con USB Image Tool




USB Image Tool è un applicativo specifico per la creazione di immagini di backup delle proprie pendrive, lettori MP3, hard disk esterni e di tutte le memorie USB.


E' un software per piattaforme windows, freeware e portable che per funzionare, necessita comunque dell'installazione sul sistema di Microsoft .Net framework.
L'applicativo è disponibile solo in lingua inglese e si può scaricarlo dal sito ufficiale http://www.alexpage.de/.
All'apertura del programma, verranno immediatamente rilevate e mostrate le memorie USB collegate al computer, nel caso però che non trovaste quella che desiderate salvare potete effettuare un Rescan cliccando sull'apposito pulsante.
Selezionata l'unità desiderata, verranno visualizzate nella colonna di destra una serie di informazioni, quali il nome dell'unità, la dimensione, il file system, ecc.
Dopo aver premuto il pulsante Bakup vi verrà richiesto il percoro in cui salvare l'immagine che potrà avere estensione .img, .ma o .imz.
Dopo la scelta del percorso il programma inizierà a creare l'immagine mentre sulla sinistra comparirà una piccola barra verde di avanzamento.
Il tempo impiegato da questo processo dipende soprattutto dalla dimensione dell'unità, ma impiegherà più tempo nel caso in cui si sia scelto di creare una immagine compressa .imz.
Se non comrpessa, la dimensione dell'immagine finita non sarà come lo spazio occupato dai nostri dati, bensì sarà grande come l'intera memorie USB poiché USB Image Tool mette nell'immagine anche lo spazio libero.