Ezri Tigan: L'ultima ospite del simbionte Dax




Ezri Tigan Dax è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine, interpretato dall'attrice Nicole de Boer.

Altezza: 1,60 mt 

Fisico: Longilineo 

Biografia: 
Ezri Tigan, nata nel 2354 su Trill. 
Ha frequentato l'Accademia della Flotta Stellare dove si è diplomata nel 2374 conseguendo la specializzazione nel Programma Medico. 
Nono ospite di Dax, Ezri Tigan è inizialmente assistente consigliere a bordo della nave Stellare Destiny quando viene affidata alla nave la missione di portare il simbionte Dax sul pianeta natale per venire unito. 
Durante il viaggio le condizioni cliniche di Dax peggiorano notevolmente e si rende necessaria l'unione con l'unica Trill presente e bordo, nonostante il guardiamarina Ezri non sia stata addestrata a ricevere il simbionte. 
Infatti il periodo di adattamento è particolarmente duro per Ezri. 
Nel 2375 dopo l'unione Ezri Dax viene trasferita sulla stazione Deep Space Nine in qualità di Guardiamarina Consigliere. 
Presto sarà promossa a Tenente J.G.. 
Nello stesso anno viene fatta prigioniera dai Breen insieme con Worf, ma grazie alla resistenza cardassiana riesce a fuggire.

Ezri Dax
Ezri imbraccia un prototipo di fucile


Inoltre effettua il Rito dell'Emersione per entrare in contatto con le esperienze di Joran allo scopo di scoprire un pluriomicida su Deep Space Nine. Qui scopre anche questo lato della sua personalità, che comunque le da consapevolezza che in lei esiste anche una parte oscura e malvagia. 

Affetti: 
I familiari di Ezri abitano a New Sydney, il settimo pianeta nel sistema Sappora. 
Madre: Yanas Tigan, di professione imprenditrice 
2 fratelli: Norvo e Janel.

Ezri Dax
Ezri Dax


Precedenti Ospiti del simbionte Dax: 
- Lela, prima donna membro del Consiglio Trill. 
- Tobin, matematico che ha verificato la dimostrazione del teorema di Fermat. 
- Emony, una ginnasta olimpica, nel 2242 circa ha avuto una relazione con McCoy mentre questi studiava all'Università del Mississippi. 
- Audrid, membro della Commissione della Simbiosi e madre di almeno due figli, uno dei quali di nome Gran e un'altra colpita dalla febbre rugalana, morta nel 2284. 
- Torias, morto nell'incidente di uno shuttle nel 2285. 
- Joran, musicista, individuo instabile che dopo sei mesi ha commesso un omicidio. Dax è stato rimosso da questo ospite e l'evento è stato rimosso dalle registrazioni dalla Commissione della Simbiosi. 
- Curzon, diplomatico e amico di Benjamin Sisko, ha preso parte ai negoziati per l'accordo di Khitomer. 
- Jadzia, figlia di Kela, ufficiale scientifico della Flotta Stellare assegnata a Deep Space Nine con il grado di Tenente Comandante, uccisa nel 2374 da Dukat posseduto dai Pah-Wraith. Abile giocatrice di tongo 

Carriera: 

2374 Diplomatasi all'Accademia della Flotta - Specializzazione Programma Medico 
2374 Aiuto Consigliere di Bordo - USS DESTINY 
2375 Consigliere di Bordo - DEEP SPACE 9